“You Wanna be americano” (15/16/17 luglio ) e “Mare Celtico” (22/23 luglio) sono le due attese rassegne del già ricco cartellone di estatica, presentate questa mattina in conferenza stampa.
Il festival più rock’n’roll d’Abruzzo sta per tornare: giunto alla sua sesta edizione, “You wanna be Americano” è dedicato alla musica, alla cultura ed alla moda degli anni ’50 e ’60 in America e in Italia, in grado di trasformare il Porto Turistico di Pescara in una macchina del tempo capace di farci rivivere la magia di quei favolosi anni, passati ma mai dimenticati.
La rassegna vintage, organizzata dal direttore artistico, nonché ideatore, Marco “Sburzo” Di Pietro, conferma, dunque, come location estiva uno dei posti simbolo della città di Pescara e torna richiestissima, forte del successo di pubblico delle passate edizioni. Impossibile frenare la dilagante febbre Fifties per una tre giorni tutta da vivere, tra ciuffi impomatati, gonne a palloncino e musica rock’n’roll & rockabilly con il concerto di alcune tra le più importanti realtà del panorama italiano ed europeo.
Le esibizioni delle band saranno supportate dalle selezioni musicali dei dj dei miti della musica, da Elvis Presley ai Beatles, dai Rolling Stones a Chuck Berry e ancora, da The Beach Boys a Johnny Cash , solo per citarne alcuni. “Una manifestazione divertente e trasversale – dice Marco “Sburzo” Di Pietro – a cui partecipano appassionati del genere provenienti da tutto l’ Abruzzo e da numerose regioni italiane, estimatori del mondo vintage, ma anche famiglie con bambini: un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo che, ormai da anni, conferma il successo delle nostre iniziative”. Protagonisti della prima serata, Greg & The Jokers. Gruppo nato dalla comune passione per il Rock‘n’Roll di Claudio Gregori,“Greg” e Mario Monterosso “Red Mount” e composto da musicisti professionisti amanti del Blues, Rockabilly, Rock and Roll e Country.
Si ispirano ad artisti di fama mondiale come Chuck Berry, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis, il loro repertorio, infatti, spazia dalle icone del Rock‘n’Roll, fino alle moderne evoluzioni proposte da gruppi come gli Shakin’ Piramyds e gli Stray Cats, senza ovviamente tralasciare qualche inedito firmato Greg. E proprio Greg, molto noto al pubblico sia per i successi in radio e in tv con il duo Lillo & Greg che per quelli riscossi nel mondo del cinema, si può oramai considerare padrino della kermesse, con la sua presenza quasi costante. Gli altri componenti del gruppo sono Francesco D’Agnolo , Alfredo Agli e Francesco Redig Do Campos.
Sabato 16, in occasione della Notte Bianca dell’Adriatico, sarà presente, da Milano, uno dei migliori gruppi del panorama rockabilly italiano, Howlin Lou and His Whip Lovers.
Ma non solo musica: per tutte le ragazze, infatti, ci sarà la possibilità di rivivere il fascino intramontabile delle pin up anni ’50 grazie alle acconciature e make up in stile. Per completare la serata un area del villaggio espositivo sarà dedicata alla cena con le specialità americane: hamburger, hot dog, patatine fritte, carne grigliata con salse e tante altre ghiottonerie, il tutto accompagnato da birre e cola.
“Dunque, da venerdì a domenica – riprende il Direttore artistico – tirate fuori le gonne a ruota della mamma e le giacche di pelle chiuse in armadio: l’abbigliamento dovrà essere rigorosamente a tema Grease ed Happy Days”. “Dopo aver seguito tutte le edizioni di questo originale festival, da spettatore – ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura, Giovanni Di Iacovo – oggi esprimo il mio gradimento. Merito alle capacità e alla tenacia del giovane Marco Sbrurzo che ha reso questo evento partecipatissimo e merito al Marina di Pescara che lo propone all’interno di Estatica, con una rassegna ad hoc”.
PROGRAMMA
Venerdì 15 Luglio 2016
22.00 Antonello Ciani & La Supermolleggiata Swing Band – Omaggio a Fred Buscaglione
23.30 Greg & The Jokers
Dj vangelis
Sabato 16 Luglio 2016
(in contemporanea con il calendario eventi della Notte Bianca dell’Adriatico)
22.00 Rockin’ Riot
23.30 Howlin Lou and His Whip Lovers
Dj Arsenico Rulex
Domenica 17 Luglio 2016
22.00 The Fuzzy DICE
23.30 Rockin’ Angie and the 4Ds
Dj Johnny Reb+-
Festival “Mare Celtico” 22/23 luglio
E poi arriva “Mare Celtico”, stimolante new entry di quest’anno (22 e 23 luglio), una vera e propria fiera dell’artigianato e della cultura celtica che porterà a Pescara musica, letteratura, gastronomia e manufatti tipici. Una due giorni di full immersion nel porto turistico, organizzata da Montelago Celtic Festival, il più celebre evento della Terra di Mezzo. Un’anteprima della sua XIV edizione, che si svolgerà dal 4 al 6 agosto a Taverne di Serravalle, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.
Un evento firmato Arte Nomade, una grande festa druidica con evocazioni storiche, fantasy, incontri e lezioni-spettacolo dedicati alla letteratura nomade, e ancora stage musico-coreutici, corsi sulle antiche arti, battaglia degli eserciti, cibo e degustazioni di birre e idromele targati Montelago. E per tutti gli appassionati, shopping onirico con il tradizionale mercato d’artigianato celtico e medievale. Due giorni di musica live (gruppi musicali: Finnegan’s wake, Celtic Connection e Mortimer Mc Grave) con cornamuse, arpe, violini, flauti e tamburi, arricchiranno le due notti del primo Mare Celtico ad Estatica.
“Due festival, You wanna be americano, oramai consolidato ed una certezza per il nostro cartellone – ha dichiarato Luca Di Tecco – presidente Marina di Pescara – e “Mare Celtico” su cui siamo motivati e convinti dell’ottima riuscita, auspicando che sia la prima di una lunga serie di edizioni future”.
Per entrambe le rassegne l’ingresso è gratuito.
Ufficio stampa Marina di Pescara/Estatica
Tiziana Le Donne, tel 329/3789073, tiziana.ledonne@pe.camcom.it.