Il docu-film sarà preceduto da un incontro con il produttore pescarese Daniele Baldacci
Ingresso libero alle 21.30, arena del porto turistico
PESCARA – Prosegue la maratona di appuntamenti proposta da Estatica e arriva il turno dei film a cielo aperto firmati CINEstatica: dopodomani, giovedì 15 luglio alle 21.30, sarà la volta del primo dei tre film in programma (quest’anno sono tutti abruzzesi i titoli scelti) e verrà proiettato “L’italiano che inventò il cinema” prodotto da Daniele Baldacci (Blue Cinema Tv), pescarese di nascita ma ormai da venticinque anni residente a Roma. Ingresso libero nell’arena del porto turistico.
Il documentario storico-biografico è ambientato a cavallo tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX ed è dedicato alla figura di Filoteo Alberini, pioniere della settima arte, personaggio purtroppo dimenticato, ma che tanto ha fatto per la nascita del cinema in Italia.
L’unico personaggio narratore, nei panni di Georges Méliès, è Massimo Zanuzzi. La regia è di Stefano Anselmi, i costumi sono di Paola Nazzaro, la musica di Arturo Annecchino. Montaggio di Daniele Cecilia. Quest’opera è stata realizzata con l’ausilio della biografa di Alberini, Giovanna Lombardi ed è arricchito da alcune interviste.
Considerato un innovatore e inventore, Alberini potrebbe aver inventato un anno prima dei Lumière, in compagnia di altri pionieri europei, la macchina da presa e proiezione; ma senza dubbio ha fatto nascere da zero il cinema italiano, in termini di scrittura, produzione e, soprattutto,  di esercizio, con il Cinema Moderno di Roma attivo ancora oggi.
Si è accostato con passione a questa storia il regista, Stefano Anselmi: dopo essersi diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano, è stato aiuto-regia per il cinema e la fiction tv. Ha collaborato con importanti registi italiani come Giacomo Battiato, Andrea Molaioli, Carlo Vanzina, Gianni Lepre e Sergio Martino. Con il cortometraggio “Alice”, finanziato dal Mibact e interpretato da Isabella Ragonese, ha vinto, tra gli altri, il Best Social Awareness Short Film al festival I’ve seen Films di Rutger Hauer e il premio come miglior attrice protagonista per Isabella Ragonese al Fano Film Festival.
Quanto alla casa di produzione, la Blue Cinema Tv è nata nel 1999 e porta avanti una tradizione familiare di tre generazioni di artigiani della fotografia, dal 1929. Tra i lavori che hanno visto coinvolta a vario titolo BLUE CINEMA TV, compaiono “Il Dolce Rumore della Vita” di Giuseppe Bertolucci, “Musikanten” e “Niente è come sembra” di Franco Battiato, “Il Sacro Monte di Varallo” e “Deserto Rosa”, di Elisabetta Sgarbi.
La Blue Cinema Tv ha superato anche l’ultima frontiera visiva, la cinematografia olografica interattiva, collaborando alla realizzazione dell’opera teatral-olografica “Telesio” di Franco Battiato, con tecnologia OLOS®. Premiata nei festival internazionali con tre Premi Kodak, e sei premi “Miglior Fotografia” al Festival Internazionale del Film, negli ultimi anni ha prodotto film di giovani emergenti: film opera prima “I Nostri Passi Diversi” di Alberto Bennati (menzione speciale al festival Corto e cultura, Manfredonia  2018).
Per gli amanti del cinema, CINEstatica prosegue il 30 luglio alle 21.30 con Confessioni di uno zero, di Andrea Malandra, ispirato all’omonimo romanzo di Giovanni Di Iacovo. E il 2 agosto, sempre alle 21.30, con Headin’ Home di Silvio Laccetti, dedicato ai 20 anni di carriera dei Dago Red. Info su www.estatica-pescara.com
Ancora, Estatica accenderà i suoi riflettori su un amico di lungo corso della rassegna, il pianista Michele Di Toro che – venerdì 16 luglio alle 21.30 – presenterà in anteprima il suo nuovo album (ingresso 10 euro su CiaoTickets o al botteghino).
UFFICIO STAMPA
Federica Fusco