A distanza di tre anni dall’uscita di “Spassiunatamente” che aveva visto per la prima volta Peppe Servillo ed i Solis String Quartet affrontare con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco il nuovo album “Presentimento”  che può essere considerato a tutti gli effetti la naturale prosecuzione di un progetto che non smette di spaziare all’interno di un immenso panorama musicale senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore. Da Gil a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, da “Scalinatella” a “Mmiez’o grano” a “M’aggia curà”, un appuntamento molto atteso ad Estatica, in programma martedì prossimo, 1 agosto, in cui la lista di autori e canzoni si inseguono e si incastrano con rigore regalando uno spettacolo  che tocca musica, teatro e … cuore ! Grazie alla voce particolarissima di Peppe Servillo, imbevuto di tradizione napoletana  e che si muove leggero tra musica jazz e canzoni d’autore, tra teatro classico e sperimentale,  e alla bravura dei Solist String Quartet, si ha la sensazione di essere trasportati verso un mondo di ricercatezza di altissimo livello. Servillo non sembra avere rivali in quello che oramai è diventato un vero e proprio stile di porsi di fronte al pubblico: ad una capacità vocale travolgente, in grado di far vivere emozioni e sentimenti dell’autore,  si affianca il suo grande talento da interprete.

“Quella del presentire è spesso la condizione degli artisti, dei narratori, come dei poeti autori di queste canzoni – dichiara Servillo – che nei loro versi presentono e annunciano segreti, presenze,tradimenti, ciò che di nuovo potrebbe accadere o si vorrebbe accadesse, e lo fanno con parole che sembrano mai udite come fossero i veggenti, gli indovini della nostra vita sentimentale. La musica aggiunge senso e la parola precisa col riso e col pianto, le orchestrazioni inscenano un improvviso teatrale come se la vicenda nascesse ora col canto e annunciasse il paradiso tra sonno e veglia. Insistiamo nel ricongiungere tessere alla nostra stanza napoletana che a volte gode di una vista bellissima”.

Ben undici brani, tra cui “Tarantella segreta”, “Tutta pe’ mme”, “Canzona appassionata”, e “Presentimento” di  E.A. Mario, magistralmente interpretata da Servillo, e  che dà anche il titolo all’album.

Peppe Servillo : voce

Vincenzo Di Donna : violino

Luigi De Maio : violino

Gerardo Morrone ; viola

Antonio Di Francia : cello e chitarra.

Inizio dello spettacolo alle ore 21.30 , nell’arena del porto turistico. Costo dei biglietti, euro 20, acquistabili in loco nel botteghino.

 

Ufficio stampa Marina di Pescara/Estatica

Tiziana Le Donne, tel 329/3789073, comunicazione@marinape.com